L’importanza degli zii nella crescita dei nipoti

131

Condividi su:

Che ruolo giocano gli zii nella vita dei bambini?

Uno zio può essere un mentore, una persona che aiuta i bambini ad avere prospettive diverse sulla vita, può fornire informazioni sulle diverse opportunità che possono avere a seconda dell’età che si ha. Inoltre, puoi anche condividere hobby con i bambini e ispirare i più piccoli con grande motivazione per imparare e provare nuove cose insieme. I bambini apprezzano che lo zio o la zia siano i loro consiglieri, che siano al loro fianco quando ne hanno bisogno e che possono guidarli in qualsiasi momento della loro vita, specialmente quando sono in conflitti interni con i loro genitori.

Gli zii sono tutto questo: genitori, amici e nonni, ma nessuna delle tre cose. La loro immagine segna la nostra infanzia, la nostra adolescenza e, in realtà, ogni fase della nostra vita se la relazione dura nel tempo con complicità.

Questo ruolo di “amico e confidente” può cambiare nel corso degli anni, a seconda dell’età, e la cosa migliore è quella di continuare ad avere un ruolo molto importante quando i bambini diventano adulti. È necessario che gli zii siano importanti in tutti i momenti della vita di un bambino per poter sentire la loro vicinanza.

Gli zii sono persone fondamentali nella crescita e nell’educazione dei nipoti

Notkin, la fondatrice di Savvy Auntie (una comunità online per zie e madrine), sostiene che più zii e zie passano tempo con i bambini, più influenze positive possono dare loro nella loro vita. Basta condividere insieme esperienze elementari come passare una giornata in spiaggia, uscire per uno spuntino, andare al parco giochi… “Gli zii sono gli unici in grado di offrire al bambino un amore esclusivo che rimarrà con loro negli anni a venire”.

Goyer consiglia di partecipare attivamente a competizioni sportive o spettacoli teatrali, musicali o di danza in cui i bambini di solito partecipano in questa fase della vita. Infine, lo specialista afferma che vale la pena sacrificare una notte nel fine settimana per passarla con loro. Gli zii possono condividere con i loro nipoti quegli interessi per certi hobby che i piccoli non possono sviluppare liberamente con i loro genitori, per mancanza di tempo dei genitori, o per qualsiasi altra ragione.

Tutte queste abitudini rinforzano il riconoscimento dei bambini verso i loro zii come una figura di fiducia che sarà sempre presente quando avranno bisogno di sostegno.

Condividi su: