Il frutto più sano che in pochi conoscono: previene e cura decine di condizioni fisiche

4871

Condividi su:

datteri sono tra i frutti più sani e nutritivi del pianeta, e possono aiutarci a prevenire e trattare numerose condizioni di salute. Ricchi di nutrienti, di seguito ti elenchiamo alcuni dei benefici più importanti dei datteri.

Di certo non povero di calore (circa 277 ogni 100 grammi), il dattero è comunque ricco di carboidrati, fibra e proteine. E’ una ricca fonte di potassio, magnesio, rame, manganese, ferro e vitamina B6.

I flavonoidi contenuti nei datteri sono potenti antiossidanti che riducono le infiammazioni e il rischio di malattie come diabete e Alzheimer. I datteri contengono anche carotenoidi, efficaci contro le malattie cardiache e della vista, e acido fenolico, dalle grandi proprietà antinfiammatorie.

Il potassio dei datteri riduce il rischio di infarti e migliora le funzioni del sistema nervoso, il fosforo è eccellente per il cervello mentre il calcio migliora la salute intestinale.

La fibra contenuta in questo frutto migliora tutto il sistema digestivo e tratta condizioni come la stitichezza. I datteri contengono anche ferro, e sono eccellenti per trattare l’anemia e migliorare l’afflusso di sangue al cervello.

Infine, il magnesio dei datteri li rende un eccellente alimento per dilatare i vasi sanguigni e abbassare la pressione.

Per potenziare i benefici dei datteri immergili in acqua la sera per poi consumarli il mattino dopo.

Condividi su: