I segni zodiacali sono 13, una costellazione è stata dimenticata: 30 novembre – 17 dicembre

179

Condividi su:

I segni zodiacali sono in realtà 13. C’è una costellazione che è stata dimenticata? Ecco che cosa sapere: una curiosità zodiacale!

segni zodiacali, in realtà, non sono 12, bensì sono 13. Ognuno di noi, in base al mese di nascita, ha assegnato un segno zodiacale.

L’astrologia è una materia che da sempre affascina tutti noi. Sin dall’antichità, l’uomo si è fermato ad osservare le stelle.

Oggi vogliamo operare una distinzione tra zodiaco astronomico e zodiaco astrologico. Tra il 30 Novembre e il 17 Dicembre, il Sole si allinea con la tredicesima costellazione.

Si chiama la Costellazione di Ofiuco o Serpentario. Tuttavia, l’astrologia recente non ne tiene conto. I calcoli che hanno effettuato gli Antichi Babilonesi hanno approssimato il numero a 12.

Segni Zodiacali: sono tredici!

Molti dei calcoli erano ritenuti inesatti, anzi: obsoleti! Il movimento della Terra è piuttosto lento rispetto ad altri pianeti: l’asse di rotazione si modifica e dunque anche la posizione delle stelle fisse.

Per questo motivo, le zone del cielo in cui si trovano le costellazioni sono state spostate di circa 30° rispetto al passato.

Per leggere esattamente i calcoli, queste sono le date astronomiche dei segni zodiacali. Ecco la costellazione “perduta”!

Aggiungiamo, tuttavia, che le seguenti date sono state calcolate grazie al meridiano di Greenwich. Significa, dunque, che possiamo tenerle indicative, ma il passaggio potrebbe variare di anno in anno di circa sei ore.

ARIETE: 19 aprile – 13 maggio

TORO: 14 maggio – 19 giugno

GEMELLI: 20 giugno – 20 luglio

CANCRO: 21 luglio – 9 agosto

LEONE: 10 agosto – 15 settembre

VERGINE: 16 settembre – 30 ottobre

BILANCIA: 31 ottobre – 22 novembre

SCORPIONE: 23 novembre – 29 novembre

OFIUCO: 30 novembre – 17 dicembre

SAGITTARIO: 18 dicembre – 18 gennaio

CAPRICORNO: 19 gennaio – 15 febbraio

ACQUARIO: 16 febbraio – 11 marzo

PESCI: 12 marzo – 18 aprile

Condividi su: